Public Diplomacy. Global Engagement nell’era digitale

Autore Nicholas J. Cull
Anno 2020
Lingua Italiano
ISBN 9788890422386
Pag. 308
Dimensioni cm 16 x 23
Prezzo € 25,00

Dalle grandi lezioni della storia, alle pratiche delle relazioni internazionali, ai media studies, alla psicologia e alla diplomazia contemporanea, Nicholas J. Cull esplora le cinque aree fondamentali della Public Diplomacy: Ascolto, Advocacy, Cultura, Exchange Diplomacy e International Broadcasting. Partendo dagli approcci più recenti, come il Nation Branding e le Partnership internazionali, Cull analizza gli elementi fondamentali per la creazione di una strategia di global engagement di successo.

Primo libro che affronta le tematiche della Public Diplomacy in modo strutturato e completo: un’introduzione accessibile ed essenziale al tema della mobilitazione dell’opinione pubblica nel contesto globale attuale, caratterizzato da un flusso di informazioni immediato e continuo grazie agli strumenti digitali.

Adatto all’adozione universitaria in Facoltà di Scienze Politiche e Relazioni e Politiche Internazionali.


Nicholas J. Cull , Docente di Public Diplomacy, Annenberg School for Communication and Journalism, University of Southern California.

Originario del Regno Unito, ha insegnato all’Università di Birmingham e all’Università di Leicester dove, come uno dei più giovani professori ordinari del Regno Unito, ha lanciato il Center on American Studies nel 1997.

Trasferitosi alla USC nel 2005, è stato Director and Founder del Master in Public Diplomacy. Dal 2004 al 2019, Cull è stato presidente dell’International Association for Media and History. Ha fornito consulenza e formazione in Public Diplomacy a numerosi Ministeri degli Esteri e Agenzie Culturali in tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Messico, Svizzera e Paesi Bassi.

Share