Autore Mary A. Caws
Titolo originale Dora Maar: with & without Picasso. A biography
Traduzione L. Rosaschino
Collana Ritratti, 2001
ISBN 8885982662
Pag. 224 ill.
Prezzo € 44,00
Picasso vide per la prima volta Dora Maar a Parigi, nel 1936, al Café des Deux Magots.
Altera, bellissima e assolutamente anticonformista, Dora Maar fu una fotografa d’avanguardia di grande talento; straordinarie le sue provocatorie immagini surrealiste, i suoi reportage di esterni, i ritratti intensi e originali e le sofisticate fotografie per la moda e la pubblicità.
Per sette anni Dora fu la compagna e la musa di Picasso. In quegli anni lo fotografò al lavoro e al gioco, nel suo atelier e in spiaggia, solo o con gli amici: Man Ray, André Breton, Jacqueline Lamba e Paul Eluard. All’inizio del 1937 realizzò uno straordinario diario fotografico durante al lavorazione di Guernica, il capolavoro di Picasso e una delle più forti testimonianze artistiche contro la guerra. I tratti di Dora Maar affiorano in Guernica nella donna che porta la lampada e nelle deformazioni della Donna che piange, l’immagine che per Picasso rifletteva, più di ogni altra le atrocità del periodo bellico.
La loro fu una relazione tormentata, segnata dalle note estreme della passione, e nel 1943 terminò in maniera drammatica. Dora, confortata da un caro amico, lo psicanalista Jacques Lacan, sopravvisse a lungo alla scomparsa de Picasso. Ma di questo ultimo periodo non si sa quasi nulla: Dora si ritirò, dividendosi tra la casa di Parigi e quella di Ménerbs, in una reclusione volontaria dedicandosi alla pittura e alla poesia. “Dopo Picasso, solo Dio”, affermò una volta. Ecco perché la sua storia, pervasa da toni quasi leggendari, è stata fino a oggi quella di una donna “preda” del genio crudele di Picasso.
Mary Ann Caws racconta invece una storia diversa. Questo libro colloca gli anni di Dora Maar con Picasso nell’arco di una vita durata novant’anni. Non parla di un mito, ma di una donna carismatica, profondamente intelligente e di un’artista che da tempo meritava il giusto riconoscimento nel panorama delle avanguardie artistiche del Novecento.
Mary Ann Caws, docente di Letteratura Comparata presso la Graduate School dell Università di New York è, inoltre, una stimata studiosa del Surrealismo e ha pubblicato numerosi saggi sull’arte e sulla letteratura del XX secolo.